Il nuovo Brand

In occasione della realizzazione del nuovo portale abbiamo deciso di dare vita ad un restyling del logo originario (che resta dell’INAG) e dell’immagine coordinata dell’Istituto. Dopo una serie di proposte esplorative abbiamo approvato la versione che vedete pubblicata. Entrambi i loghi sono di esclusiva proprietà ed utilizzo dell’INAG.
Di seguito riportiamo il rationale che ha accompagnato la presentazione del nuovo logo dell’INAG:

 

 

 

 

 

Attingendo dalla simbologia classica, che contraddistingue ed identifica universalmente il contesto giudiziario, la figura della Justitia, antica divinità romana impersonificata nella figura femminile, ci fornisce un set simbologico pregno di significato che abbiamo deciso di integrare al fine di meglio delineare l’identità del nuovo brand.

Il logo propone una soluzione fresca e moderna in linea con la biografia dell’ente. La scelta di un tratto minimale e pulito, offre un’immagine contemporanea ed istituzionale al contempo, riducendo a semplici tratti l’insieme degli elementi simbolici rappresentati.

Il logo raffigura nell’elemento centrale l’immagine stilizzata dell’Amministratore Giudiziario che sostiene in posizione centrale di equilibrio, con il braccio destro la legge e con il sinistro le aziende e gli immobili sequestrati e confiscati, quindi simboleggia l’impegno di operare una gestione economica nel rispetto della legge“.